Tesi Laurea Triennale
Title: The neural correlate of prosocial behavior: a review of the literature.
Abstract: Il comportamento prosociale è una delle tre dimensioni dell’empatia. Essa sembra essere il costrutto psicologico che maggiormente ha supportato il successo della nostra specie, permettendoci di cooperare e comprendere gli altri. Si tratta della dimensione che ci spinge ad aiutare gli altri, condividendo o comprendendo cognitivamente le emozioni altrui. In questa review si vuole cercare di indagare, nonostante i pochi studi a riguardo, il correlato neurale del comportamento prosociale. Questa vuole essere una prospettiva utile per l’implementazione dei modelli già esistenti relativi al correlato neurale alle malattie psichiatriche e neurologiche, con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso questo campo, e di promuoverne così lo studio.
Tesi Laurea Magistrale
Title: Validation of the Interpersonal Empathy Questionnaire: focus on identification as a root of affective-prosocial route
Abstract: Il costrutto dell’ empatia e la sua relativa misurabilità, fin dai primi tempi in cui si ha iniziato a studiarlo, è stato oggetto di dibattito. Oggi attraverso la ricerca costante nel tempo si è giunti al modello tripartito proposto dagli autori Zaki J. e Ochsner K.; il quale ha permesso di discernere maggiormente questo costrutto multidimensionale, permettendo attraverso questo modello e alla struttura del questionario sviluppato da Barrett L., di iniziare a pensare e costruire una misura diadica che possa aiutare nel tempo le scienze psicologiche a progredire in questo campo.